Intervista a Emole Mendozzi e Giorgio Franzese, responsabili marketing di Twin Systems per capire qualcosa in più sul mondo degli infissi in alluminio, e quello che abbiamo scoperto ci ha lasciati a bocca aperta…

D: Ciao ragazzi! Prima mi accennavate che dietro un serramento in alluminio c’è molto più che design e tecnologia, perché?

E: La risposta è nel materiale di cui si compongono i nostri prodotti: l’alluminio. Questo metallo, oltre alle sue strepitose caratteristiche fisiche e meccaniche è una vera e propria banca di energia! Quando parliamo di “sviluppo sostenibile” intendiamo quell’evoluzione in grado di soddisfare i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri; mi spiego meglio: un infisso in alluminio può essere riciclato infinite volte ed il materiale di cui si compone può essere reimmesso sul mercato sotto forma di altri prodotti con un impatto ambientale vicino allo zero.

D: Giorgio, Emole ha definito l’alluminio una “banca di energia”, ci spieghi meglio questo concetto?

G: L’alluminio in natura si trova sotto forma di un minerale che si chiama Bauxite, il quale dopo alcune lavorazioni viene trasformato in metallo attraverso un processo elettrolitico che richiede un importante dispendio energetico. La quasi totalità dell’ energia utilizzata in questa trasformazione (il 95%) viene come conservata dal metallo e restituita nel momento del riciclo, in quanto la produzione di 1kg di metallo riciclato ha un fabbisogno energetico pari solo al 5% di quello di 1kg di metallo primario risparmiando CO2. Quindi l’alluminio può essere considerato una banca di energia perché, come dicevo, conserva l’energia che assorbe per essere prodotto, ne fa risparmiare in utilizzo e ne restituisce quando viene riutilizzato! Pazzesco, no?

D: Si, pazzesco davvero! Quando hai affermato che l’alluminio fa risparmiare energia durante l’utilizzo ti riferivi ad i vostri prodotti?

E: Ovviamente! Utilizzare l’alluminio per la realizzazione di infissi è ormai una prerogativa imprescindibile già dai primi anni ’30, ma le sempre più esigenti normative in tema di risparmio energetico hanno fatto si che si sviluppassero tecnologie in grado di ridurre al minimo la conducibilità termica di questo metallo e noi in questo campo siamo davvero all’avanguardia! La nostra gamma di prodotti è in grado di soddisfare tutte le esigenze del settore senza nessun limite dimensionale nel severo rispetto delle norme vigenti! Con i prodotti del sistema Twin Systems si possono realizzare tutte le soluzioni di finestre e porte a battente, scorrevoli, porte interne d’arredamento e facciate continue meccaniche e strutturali.

D: Giorgio, come nasce Twin Systems?

G: Nasce nel 2008 con il fine di progettare e distribuire sistemi in alluminio pronti a soddisfare qualsiasi realizzazione architettonica. Un lungo percorso di studio dei prodotti e la continua ricerca del nostro team tecnico sempre attento all’ascolto degli addetti ai lavori ha permesso una continua crescita della performance dei nostri sistemi oggi sempre più richiesti. Twin Systems ti permette di realizzare tutte le tipologie di serramenti in alluminio con un altissimo contenuto qualitativo, elevato livello prestazionale e di design moderno, valorizzando i tuoi spazi, condividendo il tuo stile e riempiendo di luce il tuo HABITAT.