L’Alluminio

L'ALLUMINIO MIGLIORA LA RESA ENERGETICA DEGLI EDIFICI

Impatto Ecologico

L’alluminio, a differenza di altri materiali, ha un bacino di disponibilità in continuo riassortimento, questo perché oltre ad essere riciclato al 100% e infinite volte, non perde le sue caratteristiche originali: tutto ciò ha contribuito alla sua definizione di “materiale verde”. Quasi il 75% dei prodotti in alluminio realizzati in passato è ancora in utilizzo oggi: l’alluminio può essere riutilizzato per lo stesso scopo più e più volte. Inoltre, l’energia utilizzata dall’industria del riciclo è pari al 5%, con un risparmio di 9 tonnellate di emissioni di CO2, rispetto a quella necessaria nel processo estrattivo e di produzione, che comincia dalla bauxite.

Ciclo Riciclo

L’alluminio reperibile in natura viene estratto dalla bauxite, minerale comune poiché costituisce circa l’8% della crosta terrestre. La bauxite si presenta sotto forma rocciosa di vari calori, tra cui rossa, bruna o gialla. Si stima che per ricavare dalla bauxite 1kg di alluminio siano necessari 14 kWh di energia, mentre per ricavare 1 kg di alluminio nuovo da quello esausto e recuperato servono solo 0,7 kWh di energia. Un notevole risparmio in termini energetici.
La prima fase nel riciclo prevede la separazione dell’alluminio da qualsiasi altro materiale metallico o diverso attraverso un separatore magnetico che cattura anche i residui più piccoli.
L’alluminio ottenuto viene pressato e compresso in forma di balle, pronto per essere sottoposto ad un controllo qualità e poi ad un primo trattamento in fonderia alla temperatura di circa 500°, limite inferiore al punto di fusione dell’alluminio.
L’ultimo passaggio utile al riciclo dell’alluminio è la fusione che avviene alla temperatura di 800° C. Da qui si origina una colata di alluminio fuso liquido che viene trasformato in lingotti, pronto per rientrare nel processo produttivo industriale, ed essere utilizzato secondo gli usi previsti.

Alluminio Arredo

Gli aspetti che incidono sull’arredamento e che raccontano qualcosa della nostra personalità sono molti: forme, colori, tipo di apertura dei serramenti e persino lo stile delle finestre.

E il colore? Negli ultimi anni il colore naturale è molto apprezzato, perché dona l’aspetto contemporaneo tipico dei loft e delle costruzioni industriali ed è un tono neutro che si sposa con differenti scelte di arredo.

Tuttavia, per chi preferisce colori classici, tinte vivaci o l’effetto legno, i serramenti in alluminio si prestano a infinite possibilità di colori e finiture e possono anche essere trattati in modo da avere una colorazione diversa all’interno e all’esterno
dell’abitazione.

La scelta del colore conferisce stile e personalità alle finestre e alla casa, oltre che
donare luminosità agli interni.

Tra le diverse tipologie di finestre è possibile scegliere tra le migliori soluzioni tecniche con un design moderno.

Grazie alla versatilità e alla leggerezza dell’alluminio è possibile agire sulle dimensioni delle finestre, aumentando la superficie luminosa a disposizione, per sfruttare al meglio i vantaggi dell’illuminazione naturale, senza incidere su spazio e design.

Vantaggi
• Facilità di manutenzione
• Massima apertura
• Alto isolamento termico
• Riduzione dei costi di riscaldamento e
raffrescamento
• Sfruttamento massimo dell’illuminazione
naturale.

10 Motivi per Scegliere L’Alluminio

Ecologico

Alluminio ecologico
L’alluminio può essere riciclato al 100% ed infinite volte senza perdere le sue caratteristiche originali, anche a seguito di numerose fasi di riciclo.

Rispetto alla produzione di alluminio primario dalla bauxite, il processo di riciclaggio di questo materiale richiede fino al 95% in meno di energia e risparmia CO2.

Naturalmente diffuso

Alluminio - diffusione
L’alluminio è uno degli elementi più diffusi in natura.

Terzo elemento più abbondante dopo l’ossigeno e il silicio, la bauxite (il principale minerale da cui si ricava) costituisce circa l’8% delle superficie terrestre.

Il riciclaggio dell’alluminio contribuisce in maniera essenziale alla salvaguardia delle materie prime.

Un comportamento sostenibile con le risorse vuol dire aumentare l’efficienza delle risorse stesse e mantenere le risorse non rinnovabili anche per le generazioni future.

La salvaguardia delle risorse da parte dell’industria dell’alluminio inizia con cicli interni di produzione chiusi e si conclude dopo l’uso dei prodotti con il riciclaggio dell’alluminio.

Leggero ma robusto

Alluminio - leggero ma robusto
Questa proprietà unica consente agli architetti di soddisfare specifici requisiti di resa, riducendo al minimo il carico fisso della struttura di sostegno dell’edificio.

Questo rappresenta un vantaggio fondamentale per le applicazioni in coperture e pannellature.

Infine, la leggerezza di questo materiale ne rende più agevole il trasporto e la movimentazione in sito, riducendo il rischio di incidenti sul lavoro.

Finiture

Alluminio - anodizzato o verniciato
L’alluminio può essere anodizzato o verniciato in qualunque colore, ottenendo qualunque tipo di effetto ottico e di finitura tattile, per soddisfare tutte le esigenze decorative di artigiani e progettisti.

Questi trattamenti servono anche ad aumentare la durevolezza del materiale e la sua resistenza alla corrosione, e ne rendono la superficie più facile da pulire.

Basso costo di manutenzione

Alluminio e la manutenzione
Rimanendo legati al tema della resistenza ci si lega facilmente al discorso della scarsa manutenzione di cui l’alluminio necessita.

Oltre alla periodica pulizia per motivi estetici, né l’alluminio grezzo né quello verniciato, necessitano di particolare manutenzioni, e questo si traduce in un vantaggio economico ed ecologico notevole, vista la lunga durata dei prodotti realizzati con questo materiale.

Formabilità

Alluminio - formabilità
Il prodotto estruso/laminato si può produrre in una vastissima serie di forme (profili standard e a disegno, estrusi e trafilati, etc..), in funzione delle svariate esigenze dell’utilizzatore;

Resistenza agli agenti atmosferici

Alluminio - resistenza agli agenti atmosferici
Grazie al trattamento superficiale di ossidazione anodica protettiva, facilmente applicabile al metallo, si incrementa lo strato naturale di ossido protettivo.

Attraverso i trattamenti di anodizzazione, conversione chimica e verniciatura, il metallo non si corrode né si deteriora nel tempo, pertanto gli elementi costruttivi in alluminio resistono a lungo senza richiedere manutenzione;

Resistenza al fuoco

Alluminio resistente al fuoco
I prodotti in alluminio e leghe non bruciano e non producono fumi tossici anche alle temperature più elevate.

Atossico

Alluminio atossico
L’alluminio è un metallo atossico e pertanto largamente utilizzato nell’industria alimentare.

Nessun rilascio di sostanze pericolose

Alluminio - nessun rilascio di sostanze pericolose
Diversi studi hanno dimostrato che i prodotti per l’edilizia in alluminio non presentano pericoli per la salute degli occupanti o dell’ambiente esterno.

In entrambi i casi, gli studi di oggi provano che le leghe utilizzate, i trattamenti superficiali (verniciatura ed anodizzazione) ed i materiali impiegati sono tutti ad effetto neutro.

I prodotti per l’edilizia in alluminio non hanno impatti negativi né sulla qualità dell’aria all’interno degli edifici né su terreno, acque di superficie o sotterranee.